Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Acqua Smeraldina – Made in Italy

L’acqua migliore del mondo? Dalla Sardegna

È stata nominata per ben due volte Miglior acqua minerale al mondo dal Berkeley Springs International Water Tasting. Sgorga da una sorgente sotterranea a trecento metri di profondità nei Monti di Deu nel cuore della Gallura in Sardegna. È l’Acqua Smeraldina, straordinariamente pura e con un equilibrato contenuto di sali minerali.

tempo di lettura4 minuti

Il suo nome strizza l’occhio alla Costa Smeralda ma l’Acqua Smeraldina – insignita per ben due volte del prestigioso premio di Miglior acqua minerale al mondo dal Berkeley Springs International Water Tasting – nasce in Gallura, precisamente a Tempio Pausania, e sgorga a trecento metri di profondità, tra roccia di calcare e terra umida, sui Monti di Deu, i monti di Dio, un tempo considerati sacri.

Una storia di successo, fin dall’inizio

Una storia di successo quella di Acqua Smeraldina, che inizia quando l’imprenditore sardo Giovanni Maria Solinas, classe 1926 di Ploaghe (SS), ancora giovanissimo comincia a vendere bibite fatte in casa. A soli 29 anni, insieme alla moglie, produce una bevanda del tutto originale e simile alla gazzosa, la Plubium. Nel 1985 fonda la A.L.B. Spa, acronimo di Acque Leggere e Bibite, creando contestualmente il marchio Smeraldina. Inizialmente l’acqua viene commercializzata in brick di cartone da un litro ma il successo di Acqua Smeraldina varca in poco tempo i confini nazionali, tanto che nel 2005 nasce a New York la Smeraldina Corporation.

Qualità e sensibilità ambientale

Ma quali sono le qualità che rendono tanto speciale quest’acqua? Oltre a essere straordinariamente pura, possiede un ottimo mix di sodio, cloruri, bicarbonati, calcio e magnesio. La percentuale di potassio è perfetta per apportare benefici all’organismo e tutte queste caratteristiche sono costantemente monitorate dal laboratorio interno all’azienda affinché il livello qualitativo rimanga inalterato. Non solo. L’azienda – oggi gestita dai quattro figli di Giovanni Maria: Mauro, Riccardo, Marco, Nicola – è particolarmente attenta alla sostenibilità ambientale dei suoi processi produttivi. Le etichette vengono applicate sulle bottiglie con colla vegetale e il 66% delle bottiglie di vetro viene riutilizzato direttamente grazie al vuoto a rendere.

L’attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente però non si limita a questo. Sostiene programmi di sensibilizzazione ambientale nelle scuole, si impegna nella logistica per l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici, e nella piantumazione alberi, per compensare le emissioni di CO2 con l’obiettivo di diventare società carbon positive. Non manca, naturalmente, l’attenzione ai dipendenti, con un programma di welfare aziendale che comprende l’assicurazione medica, un contributo infortuni, e altro ancora.

Un prodotto d’eccellenza, in tutto il mondo

Oggi A.L.B. Spa, guidata dal Presidente Mauro Solinas, vende milioni tra bottiglie e brick di acqua Smeraldina in Italia e all’estero. Le vendite all’estero rappresentano circa il 20% del totale, mentre il restante 80% è destinato al mercato interno della Sardegna. L’azienda fattura oltre venti milioni di euro e ha decine di dipendenti.

Complimenti a chi porta l’acqua della Sardegna nel mondo!

Leggi anche: