Vai al contenuto
Made in Italy
Menu di navigazione
Cedat85 – Made in Italy

La UE parla italiano (e traduce in 24 lingue con Cedat85)

Cedat85 si occupa di dare valore alle parole fin dal 1985. Un percorso fatto di ricerca, sviluppo e innovazione per aiutare aziende, università e pubbliche amministrazioni a trasformare il parlato in asset digitale.

tempo di lettura4 minuti

Altiero Spinelli, considerato a ragione uno dei padri fondatori dell’Unione Europea, sarebbe orgoglioso di sapere che Cedat85, azienda 100% Made in Italy, è stata scelta dal Parlamento Europeo per la trascrizione automatizzata dei dibattiti che si tengono in plenaria presso la Camera dei Deputati!

Dare valore alla parola

Cedat 85 è un’azienda pugliese nata nel 1985 a San Vito dei Normanni (Br) da Gianfranco Mazzoccoli per offrire servizi a valore aggiunto provenienti dal “parlato” ed è tra le prime realtà in Italia a utilizzare le tecnologie di riconoscimento vocale con Respeaking. I testi, elaborati grazie a tecnologie di Intelligenza Artificiale e in particolare di Language identification e di MachineTranslation, saranno inizialmente tradotti in 10 lingue, destinate però a diventare ben 24.

L’azienda è riuscita ad assicurarsi l’appalto (per un valore di tre milioni di euro in tre anni) in piena pandemia, con il managing director Enrico Giannotti che ha coordinato da remoto il suo team insieme al consorzio di aziende che ha partecipato alla gara. Assicurandosi questa gara, l’azienda è riuscita a battere anche giganti come Microsoft!

Ricerca e sviluppo al centro

Cedat85 è una realtà che cresce del 10% ogni anno e che nel suo dipartimento interno di Ricerca & Sviluppo vede all’opera professionalità molto diverse tra loro, tra cui informatici, linguisti, fisici, matematici, laureati nelle più prestigiose università di tutto il mondo e con un unico obiettivo: dare valore alla parola trasformandola in una risorsa digitale.

L’azienda investe in Ricerca & Sviluppo fino al 30% del suo fatturato e considera la formazione delle persone un asset strategico per il successo in un contesto sempre più competitivo come quello attuale. L’azienda ha sedi a San Vito dei Normanni (BR), Roma, Bologna, Padova e Lecce in Italia e a Londra, con Speech-i Ltd di cui è proprietaria.

Una tecnologia proprietaria alla base del successo

Alla base del successo di Cedat85 c’è l’Automatic Speech Recognition (Asr), la soluzione tecnologica, brevettata da Cedat85 nel 2008 e nel 2010, e utilizzata nelle sedute consigliari di oltre 200 comuni italiani, 5 consigli regionali ma anche al Dipartimento Stato-Regioni della presidenza del Consiglio e alla Camera dei Deputati.

Tra i clienti di Cedat85 ci sono inoltre British Library, Téléperformance, Mediaset e molte altre aziende che hanno l’esigenza di dare valore alla parola.

Orgogliosi di chi investe, innova e porta tecnologia digitale Made in Italy nel mondo!

Leggi le storie di altre eccellenze della Puglia.